Cosa facciamo

Oggi il Gelato italiano è considerato più o meno tutto uguale, e, a parte rari casi, in generale è così. Questo perché purtroppo in tante gelaterie italiane è quasi scomparsa la figura del maestro di bottega e dei “segreti” nei procedimenti e nelle materie prime. La soluzione più semplice adottata in molti casi è quindi quella di usare prodotti pronti delle industrie e delle multinazionali. Facili da usare e più economici. Un pò come la differenza tra il brodo fatto con verdure di stagione e i giusti tempi e quello fatto con il dadino.

Per questo motivo volte quando entri in una gelateria e assaggi 2/3 gusti diversi in realtà sembrano tutti uguali, sono fatti tutti allo stesso modo!

Eppure una volta non era così. Un’autorevole ricerca storica fa risalire il sorbetto alla fine del 1600 in Italia, quando veniva ancora definito Jazzetti o Carapegna, ed era una miscela di acqua, zucchero non raffinato e frutti freschi, usato più in campo medico che in campo dolciario. Poi vi fu Procopio Cutò, che rese famoso in tutto il mondo la sua crema gelata fatta con latte e uova.

Proprio così, il Gelato nasce in Italia. E noi di Demetra abbiamo deciso di proseguire questa tradizione mantenendo fede a quelle filosofie e a quel rispetto degli ingredienti freschi e selezionati, come era in principio.

Da Demetra non si sono mai usati dadini e polverine magiche, ma solo le migliori materie prime.

Ingredienti quindi, ma anche le ricette che vengono fuori dal quel modo di vivere il cibo che ha il popolo Umbro: se un piatto non ha il massimo gusto e la massima esaltazione dei sapori, in Umbria non lo vogliamo! Dai primi al dolce ogni piatto in Umbria non deve essere soltanto buono, ma anche indimenticabile!

E così è il gelato di Demetra, cremoso perché con meno latte e più panna, gustoso perché gli ingredienti principali vengono dosati al doppio, e nessun gelato è uguale al altro, ogni gusto prevede una ricetta e una lavorazione a sé stante, senza usare una base comune come fan tutti, il che comporta un notevole aumento di lavoro, ma di pari passo va ad aumentare in maniera esponenziale gusto e qualità del nostro gelato! Con molto orgoglio possiamo dire che offriamo il migliore gelato artigianale a Assisi.

La nostra produzione

Si è vero, ci costa molto di più fare un gelato così ricco, ma si sa, noi Umbri non siamo mai stati bravi imprenditori, puntiamo troppo alla qualità, e non ricerchiamo troppo il guadagno, special modo se va a discapito del gusto!
Demetra Gelateria
Invia