Granite siciliane

“La vera granita siciliana a Assisi”.

Cosa c’è di più rinfrescante e genuino della Granita, quando fatta con vera frutta? Magari accompagnata da una fragrante brioscia e panna fresca montata?

Ecco, per noi la colazione/merenda estiva fatta così è un rituale sacro, come in Sicilia ci hanno insegnato.

E’ fondamentale, però, che la Granita, essendo un prodotto estremamente semplice, sia fatta nel migliore dei modi e che rispetti essenzialmente due fattori:

  • La ricetta deve prevedere solo acqua, frutta e zucchero
  • La consistenza deve essere simile a quella della neve fresca

Per ottenere la giusta consistenza che più ci piace nelle nostre granite, tendiamo ad esagerare con la frutta a discapito dell’acqua (tecnicamente parlando si tratta di Cremolata), così i cristalli di ghiaccio sono più sottili e la consistenza più cremosa, quasi fosse una dolce e rinfrescante marmellata fredda.

Ti consigliamo di provare tutte le nostre Granite e Cremolate rigorosamente con la Brioscia (ed anche qui non ci siamo accontentati di rivendere le Briosce preconfezionate che ormai trovate in tutte le gelaterie, ma ci siamo affidati alla competenza e qualità del Panificio Serenelli di Capitan Loreto per potervene servire di fresche) col tuppo da inzuppare direttamente nel bicchiere! E se poi c’è anche la Panna Fresca sopra, è ancora meglio!

Demetra Gelateria
Invia