Gelato naturale
Per noi il #nosemilavorati non è solo un concetto, ma uno stile di vita nella produzione del gelato (e in tutti i nostri altri prodotti), che presuppone la lavorazione da parte nostra di tutte le materie prime che utilizziamo nei nostri prodotti.
#Nosemilavorati è una scelta che cambia il modo di produrre il gelato e consente di realizzare un prodotto di massima qualità e gusto, oltre ad essere una garanzia per i consumatori!
Nel dizionari italiano, il termine “Semilavorato” è cosi definito:
“Prodotto che ha subito una o più lavorazione e costituisci lo stadio intermedio per ulteriori lavorazioni”.
In gelateria, cosi come in ristorazione, pasticceria e panetteria, è quel composto industriale utilizzato nella produzione che permette di semplificare e saltare i processi produttivi più complessi, ma anche più importanti per la qualità e il gusto del prodotto finale!
Infatti nel mondo della gelateria, esistono semilavorati di ogni genere, dal singolo ingrediente come le paste di frutta secca, alle basi in polvere per realizzare gusti completi (e si sono pieni di ingredienti di origine artificiali, coloranti, aromi, conservanti, ecc…) e variegati che vanno dalla stracciatella alla frutta, passando per le varie spalmabili di ogni colore e gusto.
Perché abbiamo fatto questa scelta!?
In primis, Luca Castellucci, titolare della Gelateria Demetra è laureato in Scienze agrarie ed ambientali, questo suo percorso di studi ha notevolmente influito sull’idea di gelato che voleva produrre, il rispetto per la natura, dei prodotti del territorio e la voglia di non introdurre prodotti artificiali, in uno dei prodotti più genuini (o perlomeno cosi dovrebbe essere) che rappresentano l’Italia nel mondo.
Inoltre, per comprendere la nostra scelta bisogna considerare il gap normativo che esiste in Italia riguardo al termine “artigianale”.
Secondo le leggi vigenti chiunque disponga di un locale e di un laboratorio che possiede i requisiti igienico-sanitari necessari per legge, può definire la propria Gelateria come “artigianale” e definire anche se stesso come Artigiano del Gelato, anche se realizza i propri prodotti utilizzando semilavorati industriali, coloranti e aromi sintetici.
L’assenza di una normativa chiara ricade sui consumatori finali che si ritrovano a non sapere quello che mangiano. Se pur convinti di scegliere un prodotto “artigianale” e quindi sano, i clienti si ritrovano paste industriali e prodotti liofilizzati, di certo non sani.
Per esempio, secondo noi non è giusto chiamare “artigianale” un gelato al tiramisù realizzato senza mascarpone fresco e tuorli, oppure un gelato di ricotta fatto con della ricotta in polvere, per non parlare di un sorbetto di frutta realizzato con prodotti liofilizzati.
Questo approccio confonde il consumatore, limita la creatività e la crescita del gelatiere, ma soprattutto rovina i veri sapori, uniformandoli e omologandoli.
Per tutta questa serie di motivi da Demetra, abbiamo adottato il concetto di #nosemilavorati, per darvi un gelato naturale a Assisi come quando è stato inventato, con gusti genuini, con ingredienti di prima qualità, dove possiamo utilizzare e valorizzare tutti i magnifici prodotti che il nostro territorio ci offre, lasciando intatte tutte le loro proprietà nutrizionali ed esaltando al massimo livello il loro sapore!
Inoltre, siamo fautori del diritto al gelato, ormai le intolleranze al lattosio e la scelta di una dieta vegana sono numerose, e tutte queste persone hanno il diritto di mangiare un ottimo gelato al pari degli altri e non dover sempre accontentarsi dei sorbetti alla frutta! Per questo da Noi troverete sempre vari gusti senza lattosio/vegan, oltre ai sorbetti di frutta, per poter soddisfare ogni tipo di cliente!